Chi siamo.

 

L’attuale Studio Prosperetti nasce sulla base dell’esperienza e tradizione dell’omonimo studio fondato nel 1954 dal Prof. Ubaldo Prosperetti , tra i primi e più eminenti giuslavoristi italiani del dopoguerra e portato avanti sino al 2015 dal Prof. Giulio Prosperetti, sino a quando, nel dicembre 2015, ha avuto l’onore di essere eletto Giudice Costituzionale, lasciando così all’Avv. Eugenio Prosperetti di portare avanti l’attività.

 
 

L’Avv. Eugenio Prosperetti, attuale titolare dello studio ha preso la decisione di orientare la competenza dello Studio Prosperetti indirizzandola sui temi dell’Information Technology, formando un solido team di legali esperti nei settori tecnologici e capaci di comprendere con facilità i più complessi temi giuridici delle tecnologie  ed assistere così il Cliente nel comprendere come essi debbano essere gestiti sul versante del diritto.

Il nostro lavoro è

aiutare il cliente a definire gli aspetti legali dei suoi progetti nell’ambito information technology e risolvere i contenziosi che ne ostacolano lo svolgimento.


 

Il nostro approccio

 
 

01

Ci occupiamo così di regolamentazione, privacy, contratti, concorrenza nel mercato, proprietà intellettuale, appalti per fornire un servizio integrato e ritagliato sulle esigenze del Cliente.

02

Il vantaggio del nostro approccio è che sappiamo interagire direttamente con le funzioni tecniche d’impresa, senza necessità che il funzionamento della tecnologia venga “tradotto” o semplificato per consentire il lavoro del consulente legale.

03

Studio Prosperetti è segnalato da molti anni tra gli studi italiani di riferimento per il settore information technology da Chambers International e ha vinto vari premi per il medesimo settore IT tra cui “Rising Star” Legalcommunity nel 2015.

 

04

Tutti gli avvocati tengono corsi o collaborano con gli atenei romani più attivi nel settore del diritto delle nuove tecnologie, tra cui LUISS, Università Europea ed Unitelma Sapienza.

05

La clientela è composta principalmente da imprese italiane e multinazionali attive, tra gli altri, nei settori dei servizi cloud evoluti, infrastrutture cloud, servizi via satellite e spaziali, fintech, gestione e marketing dati e big data, droni, servizi comunicazione mobile, servizi a banda larga, consulenza UX, manifatturiero di largo consumo retail e wholesale.